Andora, Colla Micheri, Poggio Brea. Sulle tracce di Thor Heyerdahl

Trekking
Prezzo : 12 €/persona

Classificazione: percorso di interesse naturalistico

DIFFICOLTÀ

facile

DURATA

5 ore

LUNGHEZZA

11 km

DISLIVELLO

250 m

Il trekking proposto inizia ad Andora da dove parte un morbido sentiero  verso Colla Micheri, splendido tipico borgo ligure, abitato per lo più attualmente da una piccola “colonia” norvegese.
Per arrivare al Poggio Brea, la nostra destinazione, seguiremo un percorso con splendidi panorami sui crinali di macchia mediterranea che si riflettono nel mare.
A Colla Micheri è visibile una targa in ceramica che ricorda Thor Heyerdahl il grande esploratore e la sua impresa più nota: la traversata dell’oceano dal Sud America alla Polinesia a bordo di una zattera di balsa, il Kon-Tiki. (101 giorni di navigazione per dimostrare che i popoli antichi erano in grado di attraversare gli oceani).

Thor Heyerdahl dopo questa epica impresa nel 1958 decise di fermarsi a vivere a Colla Micheri (Comune di Andora) e descrisse questo piccolo borgo e la sua natura come “un piccolo paradiso!”.
Una targa con la vista sul mare, a Colla Micheri, il luogo scelto come ritiro dopo tante navigazioni, è dunque quanto di più appropriato per chi ha sfidato i mari e l’oceano!
Ed i suoi eredi e connazionali della piccola colonia ancora riconoscono il fascino di questo luogo.

Il percorso è agevole, quasi tutto in cresta, lungo l’alta via Baia del Sole, con belle viste su Laigueglia, Alassio, Capo Mele e Andora. Suggestivo anche il panorama verso l’interno: l’arco delle Alpi Marittime accompagna infatti l’escursione lungo tutto il sentiero (Pizzo D’Ormea, Saccarello e Mongioie su tutti) alla cui fine ritroveremo Colla Micheri.
Grande uomo Thor! Quando gli chiedevano il segreto per rimanere giovani pare rispondesse:
“ Mai rinunciare!”

Menu