Via Julia Augusta – Monte Bignone, da Alassio ad Albenga

Trekking
Prezzo : 12€/persona

Classificazione: percorso di interesse storico e naturalistico.

DIFFICOLTÀ

facile

DURATA

4 ore

LUNGHEZZA

10km

DISLIVELLO

500m

La Via Julia Augusta fu costruita tra il 13-12 a.C. come collegamento tra Roma e la Gallia meridionale per volere dell’Imperatore Ottaviano Augusto.  Fino al primo Ottocento, con l’inaugurazione dell’attuale via Aurelia, rimase la principale via di comunicazione di terra per attraversare il ponente ligure. Della storica Via consolare, quello tra Alassio e Albenga è sicuramente uno dei tratti più interessanti dal punto di vista archeologico. Qui, in alcuni punti, possiamo vedere e seguire ancora parti del selciato originale, davvero ben conservato.

Sul percorso, secondo l’usanza del tempo, sorgevano monumenti funebri, a volte particolarmente imponenti. La sensazione è davvero quella di camminare in un vero e proprio “museo a cielo aperto”.

Dai primi scavi negli anni trenta fino ad oggi sono stati riportati alla luce 9 edifici: un colombario e dei recinti funerari, ma si pensa che le costruzioni fossero molte di più. Accanto ad ogni monumento troviamo cartelli esplicativi delle rovine, con la ricostruzione del loro aspetto originario.

La passeggiata si può percorrere in due sensi (Alassio – Albenga oppure Albenga – Alassio).  Si può  decidere di prolungare la camminata con  il “Sentiero dell’Onda”, un tracciato a mezza costa che sovrasta la via Julia Augusta stessa. I due sentieri infatti, si incontrano, e  formano  un anello panoramico che arriva al Monte Bignone (520 m), con viste mozzafiato sul golfo di Alassio e sull’isola Gallinara.

Menu